Quante volte avreste voluto nascondere i vostri documenti più segreti agli occhi dei vostri amici e familiari, ma non ne avete avuto la possibilità? Da oggi potrete nascondere le vostre cartelle in un clic grazie un’applicazione gratuita e di facile utilizzo.
Si tratta di Free Hide Folder. Potete scaricare il programma da questo indirizzo, è freeware e compatibile con tutti i sistemi Windows da 95 a Vista. Una volta scaricato l’eseguibile indicato, lanciamolo per avviare l’installazione e seguiamo le istruzioni mostrate a video per completarla.
Al termine del processo d’installazione verrà automaticamente avviato il programma. Al primo avvio dovremo immettere la password che useremo per accedere al programma e sbloccare le cartelle nascoste. Digitiamola due volte per essere sicuri di non aver commesso errori di battitura.
Ci viene poi chiesta la registrazione, da farsi sul sito ufficiale. Come viene specificato, la registrazione non è obbligatoria e può essere saltata cliccando sul pulsante Skip.
Ci troveremo quindi di fronte all’interfaccia principale del software. Per aggiungere una cartella alla lista di quelle nascoste basta cliccare sul pulsante Add, il primo da sinistra. Dovremo sfogliare il nostro hard disk, selezionare la cartella desiderata e confermare con il pulsante Ok. Non è possibile nascondere intere unità.
Aggiunta una cartella, veniamo avvisati della possibilità di eseguire un backup. Non un backup dei dati contenuti nella cartella che abbiamo nascosto, ma della lista delle cartelle nascoste e delle informazioni nascoste create dal software. Vedremo in seguito come eseguire il backup.
Ecco aggiunta la nostra cartella alla lista di quelle nascoste. Selezionandola potremo nasconderla (Hide), renderla visibile (Unhide) o cancellarla dalla lista (Remove). Cancellando una cartella verremo avvisati del fatto che oltre alla cancellazione, la cartella tornerà visibile da chiunque.
La colonna State indica se la cartella è attualmente nascosta (Hide) o visibile (Show), mentre la colonna New Path mostra il nuovo percorso da cui è accessibile la cartella quando nascosta. Ma la cartella non doveva essere nascosta? Lo è, ma rimane accessibile conoscendo un percorso specifico, tra poco faremo alcuni test per verificare l’effettiva invisibilità della cartella.
Il backup si può eseguire tramite il pulsante Backup sulla destra dell’interfaccia. Dovremo scegliere un nome e una posizione per il file di backup, e poi premere Salva.
Il backup potrà poi essere ripristinato tramite la voce Restore data raggiungibile dal menu Edit.
Dal menu File, troviamo la voce Hide all folders when exit che, se spuntata, nasconde automaticamente tutte le cartelle in lista alla chiusura del programma, così da evitarci l’operazione manualmente.
Con il pulsante Password possiamo modificare la password di accesso al programma. Stranamente, non viene richiesta la vecchia password. Non dimentichiamocela, perchè sarà necessaria qualora volessimo un giorno disinstallare il software.
Come dicevo, la cartella non è del tutto invisibile, è nascosta, ma non completamente inaccessibile. Conoscendo il percorso giusto (mostrato nella colonna New Path) è ancora raggiungibile.
Non conoscendo tale percorso è però pressoché impossibile riuscire ad accedere alla cartella nascosta, visto che risulta invisibile sia all’Esplora risorse di Windows che al comando dir; anche se con strumenti adatti non ci sono problemi.
Insomma: si tratta indubbiamente di un valido programma, ma per nascondere file e cartelle a un professionista ci vuole altro.