Come Disinstallare Programmi in Modo Veloce

La disinstallazione di un programma dovrebbe esser fatta nel miglior modo possibile per evitar di lasciare fastidiose tracce nel sistema operativo che ospita il programma che si vuol eliminare.
Inoltre,molte volte capita di non poter disintallare correttamente un programma o un utility semplicemente perchè questo non è presente nella finestra del Pannello di Controllo.

Va detto che potrebbero esserci molti motivi per cui uno specifico programma o applicazione non sia presente nell’elenco del menù “Istallazioni Applicazioni” come, ad esempio, l’alterazione (volontaria o involontaria che sia) di determinati file del software.
Lo strumento di disinstallazione di Windows, in ogni caso, può risultare molto lento specialmente quando avete molte applicazioni installate sul PC. Il caricamento delle icone e tutte le proprietà di ogni applicazione richiede più di un minuto. Ecco perchè vorrei fornirvi una valida e comoda alternativa a tutto questo.

disinstallare

Myunistaller è un validissimo software che permette di velocizzare le operazioni di disinstallazione delle applicazioni presenti in Windows. Rispetto alla funzione Installazione applicazioni di Windows, la proposta di MyUninstaller è di gran lunga superiore. Vediamo perchè, entrando in dettaglio.

In primo luogo, l’apertura della finestra che consente di avviare la disinstallazione dei programmi non è soggetta ai classici ritardi che contraddistinguono la funzione integrata in Windows. Inoltre, è immediato verificare, sin dal primo avvio, come MyUninstaller restituisca molte informazioni in più.

Infatti, per ciascun software elencato, MyUninstaller fornisce all’utente il relativo nome del produttore, numero di versione e la cartella d’installazione. Questo non è poco perché spesso trattasi di informazioni davvero basilari. Inoltre è molto più snello ad aprirsi rispetto al pannello classico di “Istallazioni Applicazioni” di Windows.

Con un semplice doppio clic, è possibile controllare la data d’installazione del software, il suo sito di riferimento e anche quale chiave di registro sta utilizzando. Per procedere con la disinstallazione, occorre semplicemente fare clic con il destro del mouse sul software da eliminare e scegliere “Disinstalla l’applicazione selezionata” .

Inoltre, uno dei principali vantaggi derivanti dall’impiego di MyUninstaller, consiste nel fatto che il software, completamente gratuito, non necessita di installazione ed è quindi possibile lanciarlo subito dopo aver estratto il contenuto dell’archivio compresso, facendo doppio clic sul file myuninst.exe.

Infine, davvero utile anche la funzione “Crea report HTML” che genera un report molto dettagliato di tutte le applicazioni che risultano installate sul sistema. Utilizzando MyUninstaller, è anche possibile attivare diversi processi di disinstallazione in parallelo. Ciò fornisce un risparmio di
tempo.