Free Video Joiner è un programma completamente gratuito che vi consente di unire due o più video senza perdere qualità, sia in termini di immagini che di audio. Il software non possiede alcuna funzionalità aggiuntiva; gli sviluppatori hanno voluto concentrare tutte le potenzialità del software in un’unica funzione: unire file video.
L’interfaccia utente di Free Video Joiner è molto semplice e davvero intuitiva: unire i vostri video sarà un gioco da ragazzi.
Guida all’utilizzo
Collegarsi alla pagina ufficiale di Free Video Joiner e scaricare il software sul proprio computer;
Avviare il processo di installazione eseguendo un doppio click sul file “freevideojoinersetup.exe” e seguire le istruzioni riportate sullo schermo;
Avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop. Ecco uno screenshot della schermata principale del software:
Nella sezione in alto, denominata “Video Files“, cliccare il bottone “Add” e aggiungere alla lista i video da unire, selezionandoli dal vostro hard disk;
Nella sezione “Output Folder“, cliccare il bottone “Select” e selezionare la cartella di destinazione del nuovo file video;
Nella sezione “Output Format“, selezionare il formato video con cui si desidera ottenere il video finale, a scelta tra
AVI
iPhone
WMV
PSP
MOV
Zune
MP4
DVD
iPod
VCD
Cliccare quindi il bottone “Join” e attendere che il programma unisca i vostri video.
Considerazioni
Durante la fase di unione, potete seguire il registro delle operazioni (log) direttamente dalla schermata principale del programma.
Durante il nostro test, Free Video Joiner, si è comportato davvero bene, unendo i nostri video in tempi ragionevoli, senza perdita di qualità. Ricordiamo infine che potete dare in pasto al software video di formati diversi per poi unirli convertendoli automaticamente in uno dei formati a disposizione.