Un download manager è un software creato appositamente per gestire i download, in modo da avere molte opzioni in più quando scarichiamo un file, come per esempio mettere in pausa un attimo il download senza doverlo riavviare, o più semplicemente scaricare files più velocemente.
Il gestore di download che vedremo oggi si chiama Multiget, è gratuito e disponibile per tutte le piattaforme, tra cui Windows, Linux e Mac.
Multiget è disposto di un interfaccia molto semplice ed intuiva, facilmente comprensibile anche da utenti poco esperti. Il software supporta i protocolli HTTP ed FTP che sono i due più utilizzati dagli utenti.
Il programma, purtroppo, è disponibile solo in inglese ed in cinese, io vi consiglio il primo, la lingua verrà impostata automaticamente appena installato il programma.
Se volete, quindi, potete aspettare la versione italiana del software, in quanto questo è costantemente aggiornato dallo staff e quindi non dovete aspettare molto per trovare nuove funzionalità nel programma.
Multiget è stato provato e risulta funzionare correttamente nei seguenti sistemi operativi: Windows 2000, Ubuntu ,KUbuntu, XUbuntu, fc5, OpenSuse10.4, Mandriva 2007, MEPIS 6.0, PCLinuxOS, CentOS4.4, Puppy2.0, Xandros, edubuntu, RedFlag workstation 5, MagicLinux, dubuntu, archlinux, Hiweed, FreeBSD e Mac.
Molto interessante.