Se la stampa fatta con la tua Epson sx100 ti appare sbiadita, imperfetta, e quindi sei insoddisfatto, puoi procedere al controllo degli ugelli ed all’eventuale pulizia delle testine. Vediamo come procedere in modo veloce ed immediato e come installare nella barra inferiore del tuo pc l’icona della tua stampante qualora essa non sia ancora presente.
La presenza all’interno della barra sul tuo schermo, dell’icona “Stampante” è molto utile, in quanto ti permette di effettuare diverse operazioni in modo davvero molto immediato. Se questa non è presente, accendi la tua stampante ed assicurati che essa sia ben collegata al tuo pc. Clicca su “Start” e quindi su “Pannello di controllo”, “Hardware e suoni”, “Stampante”. Seleziona la tua stampante con il tasto destro del mouse, e dalla finestra successiva clicca su “Preferenze di stampa”.
Fai click su “Utility”, quindi dapprima su “Velocità di avanzamento” e poi su “preferenze di controllo”. Dalla seguente finestra spunta la casella riguardante “l’icona di collegamento”, scegliendo quella che preferisci tra le tre disponibili, e confermando cliccando “ok”. Vedrai immediatamente comparire l’icona nella barra inferiore del tuo pc.
Adesso preparati al Controllo degli Ugelli. Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della stampante appena posizionatasi nella barra inferiore del tuo monitor. Seleziona la voce “Controllo ugelli”. Ti viene immediatamente mostrato un messaggio a video in cui vieni invitato a verificare che la stampante sia correttamente collegata al computer, e che vi siano fogli di carta a disposizione. Clicca, quindi, su “Stampa” per stampare un motivo di verifica.
La stampa di questo sarà molto veloce. Dovrai controllare il motivo stampato sul foglio appena stampato, e confrontarlo con quello che ti compare a video. Se il risultato coincide con la prima finestra è tutto ok, mentre se corrisponde alla seconda devi assolutamente procedere con la pulizia delle testine. Clicca quindi su “Pulisci” e successivamente su “Avvia”.
Viene, quindi, avviata la pulizia delle testine. Sentirai la stampante rumoreggiare, ed a video osserverai una finestra con una barra di avanzamento che ti mostrerà lo stato di avanzamento dell’operazione. Una volta terminato, non ti resta altro che verificare l’esito della pulizia, effettuando la stampa di prova, cliccando su “Motivo di verifica degli ugelli”. Verificali, e se tutto è ok esci tranquillamente dalla procedura.
Se ci sono problemi, è possibile seguire questo articolo pubblicato su questo sito per contattare il servizio clienti e risolvere il problema.