Avere la possibilità di visionare un DVD costituisce un qualcosa di estremamente interessante al fine di una migliore resa del risultato finale, avendo dunque la possibilità di approfittare di una qualità audio e video di tutto rispetto confronto a gran parte dei ben più diffusi formati per la visualizzazione di file video.
Tuttavia, considerando però la gran quantità di spazio occupata da un DVD, archiviare elementi di questo tipo direttamente sulla propria postazione di lavoro potrebbe costituire una scelta non propriamente saggia, andando dunque ad ingombrare della spazio prezioso che potrebbe essere utilizzato in altra maniera.
Per porre rimedio a tale tipologia d’inconvenienti possiamo però ricorrere all’utilizzo di appositi tool adibiti al fine di snellire i DVD convertendo il tutto in ben più piccoli video, molto più adatti per essere conservati sul proprio laptop o, magari, anche su un qualsiasi altro dispositivo portatile come nel caso dell’iPhone.
Tra i vari tool di tale tipologia spicca in primo luogo VidCoder, un programma per Windows che, presentando un interfaccia utente alla mano ed opzioni estremamente dettagliate, consente di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato, andando dunque a convertire un DVD in file video MP4 o MKV ed aggiungendo, inoltre, anche tutta una serie di interessantissime caratteristiche quali la possibilità di visualizzare agevolmente un anteprima del processo avviato, mettere in pausa e riprendere il processo di codifica, eseguire la codifica batch e molto altro ancora.
Il programma utilizza HandBrake come motore di codifica, un ottimo strumento per la copia dei DVD che potrebbe però risultare di difficile accostamento per i meno esperti nell’esecuzione di tale operazioni, per cui, grazie all’aspetto decisamente amichevole offerto da VidCoder ciascun utente viene messo in condizione di eseguire senza troppi problemi tutta una serie di operazioni che, altrimenti, risulterebbero decisamente ben più complesse.
Oltre alla funzione di conversione dei DVD, il programma può anche essere utilizzato per altre tipologie di file video tra cui anche AVI.
Si tratta insomma di uno strumento estremamente performante che andando inoltre ad integrare funzioni quali il ridimensionamento dei video e la scelta delle dimensioni di output, va dunque a risultare un tool professionale nonostante la natura freeware.