Quando navighiamo su internet, abbiamo spesso bisogno di scaricare un file, un filmato, un documento, un’immagine ecc. Per farlo basta cliccare su salva con nome ed il browser che utilizziamo in quel momento farà partire il download nel suo gestore di download predefinito. Questo però è quasi sempre poco curato, quindi è meglio affidarsi a download manager creati appositamente per questa funzionalità. I download manager servono a velocizzare i download da internet ed a facilitare lo scaricamento dei file, visto che tutti consentono anche i download simultanei di più file.
In rete esistono una marea di download manager gratuiti di ottima qualità. Non ne abbiamo provato alcuni e vogliamo presentarvi i migliori, sperando di aiutarvi a velocizzare i download fin da subito. Se non avete provato ancora nessun download manager ed utilizzate quelli di default di Chrome o Firefox, dovete assolutamente iniziare a provarli con il primo che vi presenteremo nella lista.
Orbit – Orbit Download è giunto da poco alla quarta versione ed è stato tradotto in varie lingue, italiano compreso. Ha un’interfaccia molto user-friendly e propone un menu molto semplice dal quale impostare al meglio il download manager. Per scaricare i file, basta copiare l’indirizzo di questi dal proprio browser, recarsi su Orbit e cliccare su “File”, “Inserisci Url per scaricare il file” ed avviare il download. E’ un ottimo modo per velocizzare i download e per gestire tanti download contemporaneamente. Io ho raggiunto al massimo 700KB in download (al secondo) con la famosa Alice Adsl 7 Mega! P.s. la versione originale è in inglese, ma se volete impostare l’italiano cliccate su “View”, “Language”, “Italiano”.
Free Download Manager – Anche se la grafica non è semplice come quella di Orbit, questo software è davvero ben programmato. Permette di scaricare file da url, di riavviare i download, di fermare e riprendere i download e tanto altro ancora. E’ stato votato come uno dei migliori download manager su molti siti popolari (come ad esempio Cnet). Sembra però che in giro ci siano molte copie false di questo download manager, quindi state attenti e scaricatelo soltanto dal sito ufficiale (link sopra proposto). Se Orbit non vi convince, questa è la miglior alternativa.
FlashGet – Sembra essere il più leggero tra i tre download manager proposti nell’articolo. Risulta essere utilizzabile soltanto in inglese, ma offre le stesse funzionalità di tutti i programmi del settore. Supporta anche i protocolli BT, emule etc. FlashGet è stato aggiornato pochi mesi fa, quindi rispetta tutti gli ultimi standard. Il bello di FlashGet è che i template sono personalizzabili, quindi sul sito ufficiale troverete alcune Skin create dagli utenti.
Ovviamente questi programmi non possono risolvere eventuali problemi della propria rete. In questo caso può essere utile seguire questa guida pubblicata su Nonsoloprogrammi.net per individuare eventuali problemi e risolverli.