Un amico ci da un indirizzo mail tramite cui inviargli le foto delle vacanze, scrivendo commettiamo un errore di distrazione e quando tentiamo di inviare l’e-mail ci torna indietro un messaggio che ci avvisa che il mittente non esiste (o con altri messaggi d’errore).
Come fare allora per controllare l’esistenza e la validità di un indirizzo di posta, allo scopo di essere certi che non sia colpa del nostro provider o del nostro client di posta elettronica? Presentiamo un servizio in grado di verificare l’esistenza di un indirizzo, di risalire al suo proprietario o di conoscere l’indirizzo e-mail di una persona sapendone le generalità.
Verify Email Address è il servizio più semplice, raggiungibile da questo indirizzo e disponibile gratuitamente. Se vogliamo conoscere lo stato di un indirizzo di posta, basta digitarlo nel campo Verify Email Address e premere il pulsante Verify a fianco.
I funzionamento è molto semplice, da server SMTP, tenta di inviare una mail all’indirizzo specificato e analizza la risposta dell’host tramite i log del server. In pochi istanti apparirà subito sotto il risultato dell’operazione, correlato di dettagli per gli utenti più avanzati.
Tramite il campo Who own’s an e-mail address è possibile avere dettagli circa un indirizzo di posta. Dettagli come l’indirizzo IP del server ospitante e la sua locazione, e altre informazioni disponibili solo sottoscrivendo un abbonamento.
Da non dimenticare anche la possibilità di inviare mail anonime sfruttando questa pagina. Infine, c’è da precisare che alcuni servizi di mailing (come hotmail e yahoo per esempio) che rigettano la connessione da parte di server sconosciuti e di cui pertanto non è possibile analizzare gli indirizzi.