D-jon è un software sviluppato per aiutare nella misurazione del tempo che viene impiegato nell’esecuzione di attività (task) che possono essere parte di un progetto più vasto.
La suddivisione di un macro-progetto in moduli o fasi è necessaria e aiuta gli utenti nel raggiungere gli obiettivi a breve termine ed eventualmente nel rispettare le scadenze.
Lo scopo di d-jon è il medesimo, ossia quello di assistere l’utente in modo da distribuire il tempo che dovrà essere speso per un progetto così da poterne ottimizzare la produttività.
Al fine di mantenere l’attenzione sull’attività a breve termine, l’utente è aiutato da una chiara visualizzazione delle “sub attività” facenti parti del progetto.
Il sistema che mette a disposizione è semplice ed intuitivo e permette di loggare le attività dei singoli utenti.
Un aspetto affascinante è quello della possibilità di gestire più progetti contemporaneamente, consentendo così all’utente di seguire un progetto principale più altri progetti minori. Il meccanismo che sta alla base del tutto consente di poter gestire più progetti simultaneamente senza il rischio di perdere di vista nessun dettaglio importante.
Dato che ogni singola caratteristica o strumento sono mirati alla miglior gestione delle risorse e del tempo, il software offre la possibilità di fare analisi direttamente in tempo reale.
Per cominciare è necessario semplicemente inserire il nome del progetto e la relativa descrizione. L’interfaccia principale, per come è organizzata, visualizza il Gantt delle attività in lista.
Nella parte inferiore ci sono il Task Log e il Current Time Information che mostrano le attività in corso e le informazioni relative al tempo.
Una volta che un’attività è in lista, basta premere il tasto Play per poter iniziare a lavorare sull’attività. L’applicazione inizierà col tracciare il tempo e a loggare le relative attività o sub-attività.