Sicuramente molti di voi utilizzano le scorciatoie da tastiera, mediante le quali è possibile accedere in modo rapido ed immediato ad una serie di funzioni, cosa che consente di velocizzare ed ottimizzare l’utilizzo del proprio computer.
Tuttavia, se rientrate in quella fascia d’utenza esigente, allora di certo delle semplici hotkey potrebbero non bastarvi più.
Proprio per questo motivo voglio dunque proporvi una valida alternativa. Si tratta di Mouse Shaker, ossia un software gratuito per Windows, che permette all’utente di eseguire tutta una serie di operazioni con dei semplici gesti del mouse configurati precedentemente.
Dopo aver eseguito l’installazione di Mouse Shaker potremo finalmente iniziare a configurarne i comandi, utilizzando o modificando quelli presenti default o, in alternativa, aggiungendo “gesti” completamente nuovi, a nostro piacimento.
Per aggiungere un nuovo gesto sarà sufficiente cliccare sulla scritta “Add Gesture” presente nell’interfaccia del applicazione e definire il nome del gesto, il movimento e l’azione ad essa correlata.
Una volta che il gesto è stato elaborato non dovremo far altro che cliccare sul pulsante “Test” presente nella barra laterale sinistra della finestra , al fine di verificare che quanto da noi creato funzioni a dovere.
Ad esempio, per avviare il Firefox, previo apposito settaggio, sarà sufficiente disegnare, direttamente sul nostro desktop, una “F” ed a questo punto vedremo avviarsi il browser, così come se avessimo effettuato il classico doppio click sulla sua icona.