System Information Viewer è un software in grado di monitorare un sacco di informazioni del vostro sistema relative ad hardware, sistema operativo, scheda grafica (VGA, GPU), porte USB, dispositivi connessi al sistema, informazioni relative alle connessioni di rete, capacità dei dischi, dati relativi a Wi-Fi (SSiD, Informazioni TCP, Bluetooth, Bus PCI) e molto altro ancora.
In rete spesso si è parlato di altri tools come Speccy e SIW (System Information for Windows). Questa applicazione è più avanzata e molto più completa per quello che riguarda i dettagli relativi al bus di sistema e dispositivi o periferiche connesse al proprio sistema.
SIV mostra tutte le informazioni generiche di sistema incluse velocità della CPU, voltaggi, temperature, etc. tutte direttamente accessibili dall’interfaccia principale. Questa applicazione è pensata per utenti esperti dal momento che la maggior parte delle informazioni non sono di facile comprensione per principianti.
Nel pannello inferiore, all’interno del menu a discesa, sono contenute tutte le informazioni degli elementi di sistema. Tramite la lista a discesa, è possibile consultare tutte le informazioni inerenti allo specifico elemento.
Come nel menu a tendina di Windows, è possibile visualizzare informazioni come File Cache, Paging, DNS, DLL per nome e per path, Processi, Servizi e chi più ne ha più ne metta!
Dal menu USB è possibile aprire informazioni separatamente per Bus PCI, Interfacce, FireWire, Identificativi (ID) dei dispositivi, analogamente, dal menu delle connessioni di rete, è possibile visualizzare tutte le specifiche connesioni di rete e le relative informazioni e così per ogni categoria.
L’applicazione mostra quasi tutto del sistema, un pre-requisito è che si sappia esattamente quale elemento deve essere monitorato e a che categoria appartiene. SIV gira su tutte le versioni di Microsoft Windows.