Oramai il web è saturo di contenuti, che spaziano dai file audio a quelli video al semplice testo sino ad arrivare alle immagini.
Spesso e volentieri, e questo capita sopratutto a noi scrittori, è necessario dover scaricare una grande quantità d’immagini in poco tempo. Vi voglio segnalare una utility che mi ha semplificato enormemente questa operazione.
Sto parlando di Neo Downloader, un applicativo gratuito per Windows, mediante il quale è possibile scaricare in maniera rapidissima ed automatica immagini di varia tipologia da un determinato sito web, il tutto sfruttando una serie di semplicissimi comandi a disposizione dell’utente.
Il software, una volta installato sul proprio computer, chiederà all’utente, tramite un apposito wizard, di configurare il download dei vari contenuti presenti online. Ad esempio è possibile impostare appositi filtri in base ai quali le immagini al disotto di una certa dimensione o risoluzione non vengano scaricate.
Sarà sufficiente trascinare, direttamente nella finestra di Neo Downloader, il link relativo alla pagina web selezionare i contenuti di nostro interesse ed automaticamente partiranno tutti idownload.
Inoltre, a discrezione dell’utilizzatore, vi è la possibilità di scaricare gallerie di immagini sia singole che multiple, tutte le immagini presenti sul sito web o quelle presenti sui cosiddetti siti di TGP.
Neo Downloader costituisce dunque uno strumento semplice ma professionale e di grande qualità.
Per i più esigenti è inoltre disponibile una versione a pagamento che offre numerose funzioni aggiuntive, tra cui quella mediante la quale sarà possibile scaricare, allo stesso modo delle immagini, file audio e video, inclusi quelli che di consueto risultano essere protetti da password.