Come Clonare Hard Disk

Se anche tu sei un maniaco per la sicurezza e desideri avere una protezione assoluta per i file che possiedi nel computer, significa che sei alla ricerca da un bel po’ di tempo di un metodo che ti permetta di gestire i tuoi dati e di assicurarti che non andranno perduti. Per far ciò ci sono svariate possibilità, ed ora te ne presenterò una!

Di cosa sto parlando? Beh, la risposta è davvero semplice. Si tratta di programmi che ti permettono di clonare hard disk gratis eseguendo una vera e propria copia dei tuoi dati. Il tutto avviene in un attimo e finalmente sarai in grado di mettere al sicuro tutti i tuoi file in un altro disco che, in caso di perdite o di virus, sostituirà l’originale.

Programmi per clonare hard disk facilmente
XXClone – E’ un software che trovi sia nella versione di prova per 30 giorni sia in quella completa da acquistare. E’ in lingua inglese ed è in grado di eseguire delle copie del tuo hard disk senza problemi. La particolarità di esso è che i cloni che crea fungono da boot; effettua una copia abbastanza rapida e, inoltre, è molto sicuro ed affidabile per la gestione dei tuoi dati.
Parted Magic – Anche in questo caso, il programma in questione non crea delle copie superficiali dei tuoi dati, bensì una vera e propria copia esatta di tutto ciò che possiedi nel tuo hard disk. Una volta che hai scaricato questo servizio devi masterizzare il file ISO sul CD oppure devi spostarlo in una chiavetta USB ed utilizzarlo in un altro dispositivo. Poi collega il secondo hard disk dove vuoi clonare il tutto ed avvia il computer dal CD o USB.
Easeus Disk Copy – Un ottimo strumento che supporta i dischi dinamici, ha un’interfaccia decisamente semplice da capire e, inoltre, è in grado di copiare perfino i file cancellati e di eseguire lo schema delle partizioni che sono disponibili nel tuo PC. Al termine potrai creare un file ISO che potrai trasferire su un CD o su un DVD, in maniera tale da conservare il disco in caso di rischi o perdite varie.

Molto interessante.