Hai intenzione di creare un collage con le foto insieme ad i tuoi amici ma non sai come si fa? Niente paura, non è necessario avere un software di fotoritocco professionale per riuscire a far questo. Anzi, per evitare di perdere tempo con il download, con l’installazione e la configurazione di un programma (come ad esempio The Gimp), ti consiglio di utilizzare un sito online!
Per affiancare due foto online non devi far altro che trovare un’applicazione web che sia adatta a te. Credimi, ce ne sono veramente tantissime e sono facili da usare. Se devi affiancare poche foto, come ad esempio due o tre, il programma che ti consiglio di provare è Quick Picture Tools. Risulta essere gratuito, non richiede il download ed è semplice da usare.
Una volta che ti sei collegato nel portale, fai clic sul pulsante Add che trovi situato in basso per scegliere le foto da affiancare. E’ probabile che le due immagini abbiano delle dimensioni di forma diverse, per cui puoi usare i menù width (larghezza) ed height (altezza) per regolare al meglio le dimensioni dei file. Poi riduci il livello di anteprima al 50% per avere una prospettiva da lontano del collage che stai creando.
Ma cosa sarebbe un bel collage senza uno sfondo degno di nota? Me lo chiedo anch’io! Quindi, senza perdere troppo tempo, fai clic sul pulsante Background color e seleziona il colore di sfondo che ti piacerebbe utilizzare per il collage che stai creando. Come vedi ci sono diversi menù: Padding per la spaziatura tra le immagini, Margin per il bordo del collage etc.
Sei riuscito a creare un collage degno di nota? Per eseguire il download nel tuo computer devi premere sul pulsante Generate image ed il gioco è fatto. Come formato predefinito, il file viene salvato in formato JPG. Se hai intenzione di cambiare, premi sul formato e scegli PNG. Questo è tutto, adesso sei pronto per creare tutti i collage che desideri senza far uso neppure di un software specifico.