Come Aggiornare Driver Scheda Video

Dopo ore di ricerche, sei finalmente riuscito a trovare il gioco che tanto ami per il tuo computer. Lo hai installato ma, non appena hai provato ad avviarlo, hai reperito dei problemi di troppo. Per esempio, ti appare un messaggio di errore che ti informa che i driver presenti nel computer non sono aggiornati, pertanto non è possibile continuare l’installazione del servizio. Ma come si fa a risolvere tale problema? Non temere, è più facile di quel che pensi.

Aggiornare i driver della scheda video del tuo PC è una procedura a dir poco importante per usufruire di prestazioni eccelse. Inoltre, aggiornando i driver potrai riprodurre i contenuti multimediali come i film, i giochi, le applicazioni e le foto senza trovare nessun messaggio di errore. Quindi, prenditi qualche minuto di pausa e leggi la guida seguente, me ne sarai grato a lungo!

La prima cosa da fare è cliccare sul pulsante Start di Windows, cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella del Computer e scegliere la voce Proprietà dall’elenco che appare. Nella pagina successiva, premi su Gestione dispositivi che trovi situato a sinistra per vedere la lista dei componenti hardware del PC. A questo punto, scegli la scheda Schede video per espandere il menù in questione.

Fai clic con il tasto destro del mouse sul nome della scheda video e seleziona la voce Aggiornamento software driver. Ora clicca su Cerca automaticamente un driver aggiornato ed aspetta che Windows trovi gli aggiornamenti direttamente in rete. La procedura potrebbe durare qualche minuto di troppo, pertanto non avere fretta. Non appena l’update verrà trovato su internet, Windows lo installerà in modo automatico nel tuo computer.

Se invece Windows non trova nulla, apparirà un messaggio che ti informa che i driver presenti nel computer sono già aggiornati e non richiedono alcun aggiornamento da parte tua. Un altro modo per aggiornare driver scheda video del PC è utilizzare un programma che prende il nome di Driver Identifier. Si tratta di un software gratuito per Windows per aggiornare i driver in men che non si dica.

Collegati nel sito web ufficiale al link DriverIdentifier.com e premi sul pulsante Download che trovi situato al centro della pagina. Quando il download è concluso, esegui un doppio clic sul file exe scaricato poco fa per avviare la procedura di installazione nel PC. Fai clic su Esegui, su Sì, su Next, su Install e su Finish per terminare con successo il setup. Adesso è il momento per iniziare ad aggiornare i driver!

Avvia il software e premi su Scan Drivers. Aspetta qualche minuto per far sì che il servizio generi i link per il download dei driver. Infine, trova i driver che si riferiscono nella scheda video e premi innanzitutto sul pulsante Update e poi su Download per scaricarli sul PC. Se noti che il software sembra bloccato, ti invito ad avere un po’ di pazienza, è più che normale!

Se hai installato un driver funzionante, hai la possibilità di aggiornare i driver della scheda video del PC entrando nella cartella del Pannello di controllo. Premi sul tasto destro del mouse in un punto in cui non ci sono le icone e seleziona la voce relativa al pannello di controllo della tua scheda video, come ad esempio ATI o Nvidia.