Molte volte la velocità della linea ADSL messa a disposizione dai nostro gestori telefonici non è quella effettiva, in quanto anche se abbiamo sottoscritto un contratto che stabiliva una linea ADSL da 7MB o superiore, vediamo che navighiamo e scarichiamo veramente in un modo lento.
La linea ADSl è una tecnologia di reti digitali che permette l’accesso ad internet ad alta velocità, a differenza delle linee analogiche che consentono di navigare nella rete a bassa velocità.
Per navigare in internet con l’ADSL utilizziamo sicuramente un modem o router messo a disposizione dal gestore con cui abbiamo sottoscritto l’abbonamento per la navigazione nella rete.
Anche se dovremmo effettuare una navigazione intorno ai 7MB, grazie al router modem del nostro gestore, la velocità viene totalmente ridotta.
Per conoscere la velocità effettiva con cui navighiamo in internet con la nostra linea ADSL, esistono vari test disponibili sulla rete, ma il migliore in assoluto, quello più preciso ed affidabile, è disponibile collegandoci al seguente link.
Copiate e incollate il link nella barra di navigazione del vostro browser e procedete con il collegamento della pagina web.
Una volta giunti alla Homepage del sito sopraindicato, visualizzarete un’interfaccia di test, con scritto “Begin” in inglese, che tradotto in italiano significa Inizia.
Fate CLIC su “Begin” e attendete alcuni secondi prima che inizi il test.
Una volta iniziato il test, aspettate che termini e vedrete che vi saranno visualizzate due velocità di navigazione espresse in kbps, cioè kb per secondo.
La prima, quella di DOWNLAOD, esprime l’effettiva velocità di scaricamento.
La seconda, quella di UPLOAD, indica la velocità con cui potete visualizzare siti internet, aprire e ricercare con i motori di ricerca, caricare immagini su determinati siti.