Questa guida spiega come utilizzare creare direttamente on line una fattura in pdf e stamparla dal proprio pc. Particolarmente adatta a tutti coloro che gestiscono una piccola impresa e che hanno necessità di rilasciare spesso ai propri clienti il documento di fattura, che come è noto, essendo un documento con validità fiscale, deve essere compilato seguendo rigorosi criteri.
Il servizio gratuito, disponibile sul sito Invocieto.me, è particolarmente utile e consente, senza alcuna registrazione, di compilare, salvare in formato pdf sul tuo pc, stampare e inviare le fatture ai tuoi clienti. Andando sul sito, si aprirà, un format precompilato. Tutto ciò che bisogna fare è cliccare sui vari campi e modificare le impostazioni con gli estremi che ti interessano.
Anche se il sito è in lingua inglese, grazie alla sua estrema intuitività, sarà semplicissimo compilare il documento. Nella parte alta a destra inserirai i dati relativi al tuo cliente (nome e cognome), a sinistra, invece quelli relativi alla tua azienda. La parte centrale del documento è utilizzata per scrivere una breve lettera commerciale in cui riepiloghi la motivazione e l’oggetto odella fattura, oltre che il prezzo di vendita o acquisto e gli estremi del pagamento. Quando avrai finito di compilare tutti i campi, clicca sul tasto posizionato sulla destra della pagina recante la scritta “Get pdf”. Fatto ciò avrai generato il file pdf della tua fattura che potrai salvare il tuo pc ed, eventualmente stamparla o trasmettere al tuo cliente per posta elettronica.
Ciò che rende questo pratico strumento, a mio parere, particolarmente interessante rispetto ai numerosi concorrenti sul web, non è tanto la personalizzazione delle informazioni, bensì quella del calcolo delle aliquote IVA che, in questo caso, è lasciato in assoluta libertà, permettendo il calcolo automatico dell’importo complessivo della fattura sulla base del valore che hai indicato per l’IVA (elemento importantissimo in un momento in cui il valore dell’IVA sta variando velocemente). Questo consente non solo una ottimizzazione dei tempi, ma anche una notevole riduzione dei margini di errore nel calcolo del totale da fatturare.
Ovviamente esistono anche altri strumenti per creare una fattura con il computer. Il modo più semplice è Excel, utilizzando, per esempio, questo modello di fattura presente su questo sito. Sono poi presenti anche diversi programmi da installare, alcuni gratis, che mettono a disposizione funzionalità avanzate.