Per navigare sul web il nostro PC utilizza i server DNS che abbiamo impostato manualmente nella configurazione TCP/IP o quelli preimpostati sul modem/router ADSL. Vediamo come testare l’eventuale vulnerabilità dei server DNS usati per la navigazione.
Avvia il browser e accedi a questa pagina. Scorri tutta la pagina, click sulla voce DNS spoofability Test Introduction. Si apre una pagina che spiega cosa sono i server DNS, quali sono le eventuali vulnerabilità.
Sono riportate anche alcune importanti note da leggere prima di procedere, durata presunta del test, lista di alcuni router che potrebbero andare in crash e per i quali è possibile fare ulteriori verifiche. Leggi tutti gli avvisi e fai i controlli che ritieni necessari (eventuale Router Chash Test).
Se decidi di proseguire, click a piè pagina su Initiate Standard DNS Spoofability Test. Comincia la ricerca dei server DNS usati dal sistema, poi viene riportata una scheda che identifica il server DNS preferito col nome e grado di affidabilità, il server DNS alternativo col nome e grado di affidabilità.