Molti trovano inutile usare la tastiera virtuale, perché farlo se ho quella fisica, anche più semplice da utilizzare. Molto semplice, attraverso alcuni programmi nascosti, la tastiera fisica può essere controllata.
Noi digitiamo i nostri username e password schiacciando alcuni tasti. Il PC riconosce le lettere perché ogni tasto ha un impulso elettrico diverso. Così il programma pirata salva i dati forniti con gli impulsi elettrici e li inserisce nel database dell’hacker, che sfrutta i dati come vuole.
Usando la tastiera virtuale, invece, l’impulso che viene dato dal mouse o dal dito (nel caso dei dispositivi touchscreen) sulla finestra in cui è disposta una tastiera QWERTY virtuale è sempre lo stesso. Possiamo usare la tastiera virtuale in modo molto semplice, infatti è già disponibile nei nostri PC Windows e Mac.
Tastiera virtuale per Windows
Può essere attivata seguendo il percorso Start-Tutti i programmi-Accessibilità-Tastiera su schermo
Tastiera virtuale per Mac:
Può essere attivata il percorso Preferenza di sistema-Internazionale-Visore Tastiera (selezionate)-Mostra il menù della tastiera (nella barra dei menù). Per il Mac il sistema aggiunge in alto a destra la bandiera italiana.