Se abbiamo tante foto digitali sparpagliate sul PC, perché non creare qualcosa di estremamente bello da vedere? Ovviamente mi riferisco alla possibilità di raggruppare tutte queste foto in modo da ottenere un bel collage, e dunque magari stamparlo ed appenderlo al muro della nostra cameretta.
Fare tutto ciò manualmente non solo richiede conoscenze di utilizzo dei vari software di grafica, ma richiede anche una quantità di tempo davvero elevata, per tale ragione è molto più semplice utilizzare un programma come CollageIt.
CollageIt è un programma gratuito che permette di creare dei collage artistici con le nostre foto preferite, archiviate sul computer. Tutte le foto caricate infatti potranno essere disposte in modo particolare all’interno dell’area di lavoro, ottenendo così collage molto belli pronti da stampare.
Il programma possiede un’interfaccia davvero molto pratica e semplice da utilizzare.
Cliccando sul pulsante “Add” potremo aggiungere le foto preferite al progetto, queste saranno visualizzate in versione ridotta nel campo “Photo List” che raccoglie tutte le foto che abbiamo caricato.
A questo punto agendo sui parametri posti a destra potremo sbizzarrirci cercando di ottenere il layout adatto alle nostre esigenze, potremo provare immediatamente l’effetto delle nostre impostazioni cliccando sul pulsante “Generate Preview“, in modo da visualizzare il collage in anteprima, se il risultato dunque ci soddisfa potremo procedere al salvataggio del lavoro cliccando su “Save“.
L’immagine salvata può ovviamente essere utilizzata come si vuole, condivisa su Facebook e sui vari social network, inviata per email, oppure semplicemente stamparla.