Come Controllare Eventi di Sistema

EventLog Inspector è un software che monitora gli eventi di Windows e che viene impiegato per estendere le funzionalità del normale Event Logger di Windows.
Questa applicazione è principalmente impiegata dagli amministratori di sistema per controllare il sistema.
Risulta essere possibile impostarla affinché notifichi via e-mail oppure attraverso messaggi pop up.

La migliore caratteristica è che l’utente può impostare tutti gli eventi che intende monitorare. Inoltre è possibile impostare tutta una serie di filtri e regole in modo da gestire in maniera ottimale l’invio di notifiche.
L’applicazione consente di verificare tutto quello che è avvenuto attraverso una accurata history con tanto di statistiche per poter analizzare i log a posteriori.

Il vero valore di un’applicazione di questo genere è apprezzato in condizioni di criticità in cui è necessaria un’analisi dettagliata del log di sistema di Windows.
L’interfaccia principale mostra tutto ciò che si deve sapere riguardo agli eventi del sistema.
Per utilizzare questo software è necessario far partire il servizio tramite l’apposito comando “Start Service” e una volta avviato apparirà il tasto “Stop Service” per, eventualmente, fermarlo.
Un’altra caratteristica molto interessante di questo software è il fatto di poter consultare il grafico che rappresenta l’istogramma degli eventi negli ultimi giorni.

Il pannello centrale mostra le informazioni inerenti alle impostazioni del software come il Syslog forwarder, l’Email forwarder e il Report generator.
Tutte queste tre funzionalità sono disabilitate di default, ma possono ovviamente essere configurate e abilitate dall’utente.