Capita di avere un modem wifi in casa e di perdere il segnale ad esempio nelle stanze da letto che in teoria dovrebbero essere quelle pù distanti dal modem. Con la mia guida ti spiegherò delle dritte per amplificare il segnale o comunque per porre rimedio al problema.
Tutti i modem wireless sono forniti di una o due antenne esterne nella casa, possono esserci tante cose che possono causare dispersione del segnale, quindi la prima cosa da fare è rimuovere ogni ostacolo rimovibile e che ostacola il propagarsi delle onde. Ovviamente scordati di poter far passare le onde attraverso muri in pietra.
Una volta rimosso tutto già il segnale sarà più forte.. altra piccola accortezza è quella di utilizzare un adattatore wireless dato che questi sono di molto superiori alle schede wireless contenute all’interno del pc stesso, se neanche così hai risolto orienta l’antenna verso di te, prendi una lattina e aprila.
Svuota il contenuto e tagliala a meta fino a stenderla come se fosse un foglio di carta. Mettila a questo punto dietro all’antenna di modo che questa lattina incanali o rifletta il segnale verso le stanze dove esso è scarso. La lattina ovviamente deve essere di latta come ad esempio una lattina di coca. Ed ecco fatto ora il segnale sarà più forte perchè riflesso e non disperso.
Nel caso in cui il problema sia ancora presente, è possibile comprare un ripetitore WiFi, uno strumento che riceve il segnale dal modem e lo ripete, aumentando la portata.