Come Cancellare Cronologia Google

Quando cerchi qualcosa su Google, il motore di ricerca salva i tuoi dati e li memorizza nel caso in cui ti serviranno successivamente. Per questo motivo, ogni volta che provi a ricercare qualcosa che hai già scritto su questo sito ti apparirà una sorta di suggerimento che ti informa come completare il tutto. Ma se tutto ciò ti desse fastidio?

Non devi assolutamente preoccuparti, dato che per riuscire a cancellare cronologia Google hai solamente bisogno di leggere questa piccola guida che ti spiega come rimuovere i tuoi dati. La procedura per evitare che il motore di ricerca si impicci dei tuoi affari è rapida, semplice da fare ed utile. Ecco come farlo!

Prima di capire come cancellare cronologia Google hai la necessità di vedere il metodo per disabilitare la cronologia web del portale. Questa procedura serve per ottimizzare le tue ricerche quando navighi nel sito, per cui dovrai prima collegarti su Google.it, eseguire il login inserendo i tuoi dati, cliccare sul tuo nome in alto a destra e premere su Account.

Tramite la sezione Impostazioni account recati nella categoria Altri strumenti che trovi in basso a destra e fai clic sulla voce Gestisci la tua cronologia web che trovi nel menù. Adesso apparirà la voce La cronologia migliora la tua esperienza con Google, quindi se hai intenzione di disattivarla dovrai semplicemente cliccare sul pulsante No grazie.

In alternativa puoi rimuovere la tua cronologia del motore di ricerca anche tramite i browser. Ad esempio, con Internet Explorer dovrai cliccare sull’icona dell’ingranaggio e scegliere dal menù Opzioni Internet. Apri la scheda Contenuto e premi su Impostazioni che trovi in basso alla frase Completamento automatico. Togli il segno di spunta vicino a Barra degli indirizzi e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

Con Google Chrome, invece, devi aprire prima le Impostazioni cliccando sul pulsante in alto a destra. Nelle sezioni che trovi alla tua sinistra premi sulla voce Cronologia per far apparire l’intera lista dei siti web che hai visitato. Per concludere il tutto non dovrai far altro che cliccare su Cancella dati di navigazione scegliendo Tutto dal menù a tendina.

Per disattivare la cronologia usando Mozilla Firefox devi solamente aprire le Opzioni, cliccare su Privacy e, dal menù che ti appare nella pagina chiamato Nella barra degli indirizzi visualizza suggerimenti da, selezionare la voce Nessun suggerimento. Per concludere l’operazione clicca su OK per completare i cambiamenti appena eseguiti nel programma.