Come Evitare che la Grandine Rovini le Colture

La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica formata da pezzi di ghiaccio, che cadono dalle nubi più importanti e grosse.

La grandine è un fenomeno meteorologico che è associato con la stagione estiva. E’ un tipo di precipitazione violenta per natura. Si tratta infatti di una pioggia di chicchi di ghiaccio. Questi pezzi di ghiaccio sono chiamati appunto chicchi di grandine. Di solito le grandinate possono essere molto pericolose.

L’origine della grandine è nascosto tra le nuvole. Un tipo di nube temporalesca è nota come cumulonembo, che è la fonte primaria di questo fenomeno meteorologico.

Questi tipi di nubi portano tanta acqua fredda che diventano particelle di ghiaccio diventando sempre più pesanti. Queste piccole particelle di ghiaccio si fondono tra di loro e formano chicchi di ghiaccio più grandi.

Le forme dei chicchi di grandine sono diversi. Possono variare da pochi millimetri ad anche 40-50 millimetri. A volte, quando i chicchi di grandine diventare molto grandi in termini di dimensioni il calore latente che viene fuori a causa del congelamento, scioglie la parte esterna del ghiaccio.

Per questo motivo, gli strati esterni della grandine sono sempre umidi e acquosi, a volte può diventare molto pericoloso per le persone. Dipende comunque sempre dalla grandezza.

L’agricoltura viene anche influenzato da questo tipo di grave fenomeno atmosferico, ed infatti vengono adottati, per rimediare quanto meno possibile ai danni, l’ adozione di certi sistemi atti a ridurre il fenomeno. Con l’uso o di razzi lanciati tra le nubi contenenti ioduro di argento che serve per rompere i pezzi di ghiaccio, o con altri sistemi.

Se si dispone di una coltivazione in orto, è possibile utilizzare una rete antigrandine per evitare problemi.