Escludere il Numero di Pagina da Alcune Pagine da Documento OpenOffice

Date le richieste che abbiamo ricevuto via eMail e tramite i commenti al nostro articolo per l’inserimento del numero di pagina nei documenti di testo creati con OpenOffice Writer, abbiamo deciso di pubblicare questo articolo che vi spiega come escludere determinate pagine dalla numerazione automatica. La procedura descritta vale anche nel caso in cui il vostro obiettivo sia quello di far partire la numerazione da una determinata pagina in poi.

Inserendo la sezione “Piè di pagina” e successivamente il comando di campo “Numero di pagina” al vostro documento, la numerazione progressiva verrà aggiunta automaticamente a tutte le pagine del documento; se però, ad esempio, a pagina 3 del vostro documento provate a cancellare il numero di pagina, quest’ultimo verrà rimosso da tutte le pagine.

Per risolvere questo problema entrano in gioco gli “Stili di pagina“: di default, alle pagine del vostro documento, viene applicato lo stile Predefinito. Nella procedura esposta di seguito troverete le indicazioni per creare un nuovo stile e applicarlo alle pagine che vi interessano; in particolare, andremo a creare uno stile che prevede la rimozione della sezione Piè di pagina, escludendo in tal modo la visualizzione del numero di pagina.

Aggiungere il Numero di pagina a Piè di pagina
Ripassiamo la procedura per l’inserimento del numero di pagina
Aprire il proprio documento di testo con OpenOffice Writer;
Dal menù principale, in alto, cliccare “Formato – Pagina” e posizionarsi nella scheda “Piè di pagina“;
Selezionare il box “Attiva piè di pagina” e confermare le modifiche cliccando “OK“;
Posizionarsi con il cursore a piè di pagina e, sempre dal menù principale, selezionare “Inserisci – Comando di campo – Numero di pagina”.
Nota: per visualizzare gli screenshots di questa procedura e per trovare le indicazioni su come personalizzare la posizione del numero di pagina, leggi questo articolo.

Creazione di un nuovo stile
Dal menù principale, selezionare “Formato – Stili e formattazione” (oppure premere il tasto “F11“);
Nella nuova finestra, selezionare l’icona relativa agli “Stili di pagina“, come mostrato nell’immagine seguente, e assicurarsi che lo stile “Predefinito” sia selezionato:
Cliccare quindi l’icona per creare un nuovo stile e selezionare dal menù “Nuovo stile dalla selezione“;
Nella nuova finestra digitare il nome del nuovo stile (noi lo abbiamo denominato “Senza numerazione“) e cliccare “OK“;
Nella lista, selezionare con il tasto destro del mouse il nuovo stile appena creato e cliccare “Modifica…“;
Nella nuova finestra selezionare la scheda “Piè di pagina“, assicurarsi che il box “Attiva piè di pagina” non sia selezionato e premere “OK” per confermare le modifiche.

Applicazione dello stile “Senza numerazione”
In questo esempio escluderemo il numero di pagina (e il piè di pagina) dalla pagina numero 3 del nostro documento.
Posizionarsi con il cursorse alla fine dell’ultimo paragrafo nella pagina 2 del documento;
Dal menu principale, selezionare “Inserisci – Interruzione manuale“;
Nella nuova finestra, alla voce “Tipo“, selezionare “Interruzione di pagina” e, nella casella “Stile“, selezionare “Senza numerazione” (lo stile che abbiamo creato). Premere quindi “OK” per confermare le modifiche;
Posizionare il cursore al termine dell’ultimo paragrafo nella pagina 3 ed eseguire la stessa procedura descritta nei punti 2 e 3 di questa sezione, però selezionando “Predefinito” alla voce “Stile“.
In questo modo la pagina 3 del vostro documento sarà l’unica a non avere la numerazione.

Considerazioni
Se intendete rimuovere la numerazione solamente dalla prima pagina, potete utilizzare lo stile “Prima pagina” oppure, naturalmente, lo stile che avete creato durante la procedura descritta in questa guida.
Per fare iniziare la numerazione delle pagine, ad esempio, dalla pagina 25 del vostro documento, dovrete applicare lo stile “Senza numerazione” alla pagina 1 fino alla pagina 24.
Va precisato che la procedura descritta in questa guida possiede due principali punti dolenti
probabilmente dovrete risistemare manualmente l’impaginazione del testo nelle altre pagine a causa della rimozione del piè di pagina;
escludendo il piè di pagina rimuoverete, oltre al numero di pagina, eventuali altre informazioni in esso contenute.

Conoscete un altro metodo per raggiungere lo stesso obiettivo? Segnalatelo.