Recati per prima cosa a comprare l’autoradio in un punto vendita abilitato. Per esperienza personale, ti consiglio quella che legge i brani mp3, in quanto come qualità è ottima. Per consigli è possibile vedere questa guida sull’autoradio 2 din su Formulists.com. Una volta tornato a casa, prenditi un po’ di tempo per poterla montare, senza dover passare per forza dal tuo elettrauto di fiducia.
Apri dunque la confezione dell’autoradio. Al suo interno potrai trovare quello che è lo schema elettrico, il quale ti fornisce le spiegazioni su come va collegata all’auto. Sembra difficile, ma in realtà non lo è, quindi con un po’ di pazienza, sono sicuro che riuscirai ad effettuare tale operazione.
Guarda ora sulla parte posteriore dell’autoradio in questione. Noterai che su di essa, c’è lo spinotto nero di forma circolare. Ricorda un po’ quella che è l’antenna della tv di casa propria. Collegalo quindi allo spinotto maschio di cui la tua automobile è dotata. Esso si trova nel vano autoradio, non ti sarà complicato trovarlo.
Ora troverai due ingressi, i quali sono rispettivamente nero e marrone. Ad essi corrispondono due spinotti, sempre di colore nero e marrone. Collegali sempre al vano autoradio. Dapprima collegherai il marrone, quello che riguarda le casse dell’autoradio, poi quello che è relativo all’alimentazione della stessa.
Vanno collegati prima il marrone e poi il nero, altrimenti l’autoradio si accenderà, anche senza le casse. A questo punto l’autoradio è regolarmente collegata. Ti consiglio quindi di fare una prova, accendendola e collegandoti con le varie stazioni radio. Prova anche con i cd audio e con gli mp3, per verificarne il funzionamento.
Per fare tutte queste operazioni che ti ho illustrato, devi assolutamente munirti di cacciavite, nonché di nastro isolante. Questo perché il tutto avvenga in piena sicurezza. Ricordati di utilizzare al meglio l’autoradio e non a tutto volume, questo per evitare che tu alla guida dell’auto possa distrarti.
Spegni l’autoradio quando non ti serve, altrimenti ti si scaricherà la batteria. Inoltre, se non usi l’auto, portati sempre via il frontalino. Ti auguro buona fortuna dunque.