Se avete imparato a creare formule, utilizzando le funzioni sul vostro foglio di lavoro di Microsoft Excel 2007, dovrete anche imparare a copiarle su altre celle. In questo modo, invece di dover ripetere manualmente la formula su un’altra cella potrete semplicemente copiarla ed incollarla, utilizzando però dei piccoli accorgimenti che troverete esposti in questa guida, e che vi permetteranno velocizzare il vostro lavoro.
Per iniziare dovete sapere che sono i “Riferimenti” che determinano quello che succede quando si copia una cella contenente una formula. I “Riferimenti” stanno ad indicare la posizione di una cella o di un intervallo di celle all’interno di una formula. Sono di 3 tipi diversi: Relativi: i riferimenti non sono preceduti da nessun simbolo (ad esempio “C1” oppure “D3:G7”); Assoluti: i riferimenti sono preceduti dal simbolo “$” (ad esempio “$B$7”); Misti: i riferimenti in cui la riga o la colonna sono preceduti da “$” (ad esempio “$B7” oppure “B$7”).
Se volete copiare una formula con riferimenti relativi, questi vengono adattati, in automatico, alla posizione della nuova cella. Considerate il seguente caso esemplificativo: se la cella “F7” contiene la formula “=F5 più F6″e la copiate e incollate nella cella “I7”, tale cella conterrà la formula “=I5 più I6”.
Se invece provate a copiare una formula con i riferimenti assoluti, questi resteranno invariati e non si adatteranno alla nuova posizione. Considerate il seguente esempio: se la cella “G7” contiene la formula “=$G$5 più $G$6″e la copiate e incollate nella cella “J7”, tale cella conterrà la formula “=$G$5 più $G$6”. (I riferimenti, in quanto assoluti, non si sono adattati alla nuova posizione).