In Access 2010, al contrario di quanto accade nella versione 2007, è possibile inserire un campo calcolato in una tabella.
Si supponga di aver creato, in Visualizzazione struttura, una tabella con i seguenti campi: Categoria – Prodotto – Varietà – PrezzoAcquisto – PrezzoVendita, e di averla visualizzata in modalità Foglio dati per la compilazione dei vari record.
Rimanendo in questo tipo di visualizzazione si può aggiungere un nuovo campo nel quale eseguire calcoli. Si prenda in considerazione l’ultima colonna dove è riportato il testo: Fare clic per aggiungere e dall’elenco si scelga, ad esempio, Valuta.
Subito dopo aver cliccato su questa voce, si apre la finestra Generatore di espressioni, dove nella parte inferiore, ci sono tre riquadri: Elementi espressioni – Categorie espressioni – Valore espressioni.
Nel nuovo campo che è stato aggiunto, si desidera calcolare il prodotto tra i campi PrezzoAcquisto e PrezzoVendita, quindi, nel riquadro Categorie espressioni, bisogna fare doppio clic su PrezzoAcquisto, poi, nel riquadro Elementi espressioni, occorre cliccare su Operatori e nel riquadro Valori espressioni si deve premere due volte il mouse sul simbolo dell’asterisco (*).
Infine, per far ritornare i campi della tabella nel riquadro Categorie espressioni, bisogna cliccare, nel primo riquadro a sinistra, sulla voce Catalogo e fare doppio clic su PrezzoVendita.
Nella parte superiore della finestra viene visualizzata l’espressione: [PrezzoAcquisto]*[PrezzoVendita].
Premendo il pulsante Ok della finestra, nell’intero campo compare il risultato del prodotto tra i campi PrezzoAcquisto e PrezzoVendita.
Per rinominare il campo aggiunto, che ha come titolo predefinito Campo1, bisogna fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e dal menu contestuale scegliere Rinomina campo.