Come Velocizzare i Browser

Per navigare velocemente su internet, una delle cose principali da fare è velocizzare i browser utilizzati. Ovviamente, prima dell’ottimizzazione bisognerà scegliere un browser già rapido di suo come Opera (su consiglio dei lettori), Safari, Chrome o Firefox. Gli altri non li consiglio, almeno se vi piace la velocità. Dopo la scelta del browser, bastano pochi aggiornamenti per “volare” su internet e scaricare file in maniera estremamente rapida.

Disattivate l’antivirus e navigate soltanto su siti affidabili. Sembrerà strano ma l’antivirus rallenta tutta la connessione ADSL, di conseguenza anche il browser. Se però navigate su pochi siti (ma buoni) potete disattivare (almeno momentaneamente) gli antivirus, antispyware e godervi una connessione ultra rapida.

Usate i Plugin per velocizzare i browser. Per Chrome, Firefox e gli altri browser che utilizzano il sistema dei plugin, ci sono delle estensioni utili per migliorare le impostazioni generali del browser. Basterà scaricare ed installare una di queste estensioni per notare dei miglioramenti evidenti.

Limitate Plugin e Temi. Se volete velocizzare il vostro browser, limitate al minimo i plugin ed i temi installati. 100 plugin rallentano certamente la velocità di connessione, mentre 2-3 plugin vi consentono di sfruttare a pieno la velocità di risposta del browser. 2-3 son pochi, potete anche superare questa cifra ma state attenti a non esagerare.

Installate un tema leggero. Se fate uso di Google Chrome, questo consiglio non vi serve a niente, visto che il tema di default di questo browser innovativo è minimale e molto leggero. Se però vi affidate a Firefox, cercate di installare un tema semplice, cancellando quello di default (che è davvero troppo pesante).

Ultimo consiglio per velocizzare i browser. Non aprite troppe tab contemporaneamente e non scaricate troppi file nello stesso arco di tempo. Risulta essere preferibile aprire una pagina alla volta o scaricare un file dopo l’altro, in questo modo potrete usufruire di una connessione davvero strepitosa, altro che i 56KBps di una volta.