Come Accedere al Router se si è Persa la Password

Il router si sa ha una password impostata in fabbrica ed è uguale per tutti, se però per un motivo qualsiasi l’hai cambiata e dimentichi quella che hai messa o perdi il foglietto, il file o comunque il posto dove l’hai trascritta, ecco che vengono i guai poichè non puoi accedere al router. In questa guida ti indico come ovviare all’inconveniente.

Si sa, in tutti i router il nome utente e la password sono admin admin, ma può capitare che l’hai cambiata per evitare che qualche altro possa accedere e, se dopo averla cambiata la dimentichi ecco che perdi il modo di accedere al router, non puoi accedere neanche digitando il suo indirizzo che di solito è 192.168.1.1. Ovviamente ci riferiamo a un router WiFi, che quindi funziona tramite la rete.

In questo caso spegni il router e giralo sottosopra, dovresti individuare il pulsante con accanto scritto reset, guarda attentamente poichè può essere a livello del router stesso, se non è sotto può essere dietro, anche se difficilmente è messo li. Appena lo hai individuato prendi un’oggetto appuntito.

Possibilmente la punta di una penna e pressa il pulsante, accendi il router tenendo sempre il pulsante premuto, dopo 45 secondi il router dovrebbe essere a posto, con le impostazioni di fabbrica, digita ora la password di defoult e puoi accedere in esso. Considera che se avevi modificato qualcosa devi rifarlo poichè viene riportato come quando lo hai acquistato.